Con la scuola nel cuore
A Edmondo De Amicis va riconosciuto di aver affrontato, e non solo con il “cuore”, uno dei più rilevanti problemi della società post-risorgimentale: l’educazione della “Nuova Italia” e degli italiani.
Il Convegno “ Con la Scuola nel Cuore”, organizzato dal 1° Circolo Didattico di Formia, presso la Scuola “De Amicis”, il 14 marzo 2008, è stato occasione utile non solo per celebrare il primo centenario della morte dello scrittore, ma per ricordare il suo impegno e la sua personalità, di valore storico, culturale ed educativo da pochi eguagliata nell’Italia di fine Ottocento. Il Convegno ha visto la partecipazione di illustri relatori: la prof.ssa Luciana Bellatalla (professore ordinario Università degli Studi di Ferrara), il dott. Paolo Ciampi (giornalista e scrittore), il prof. Ermanno Detti (giornalista e scrittore, docente Università di Bolzano), il prof. Rodolfo Di Biasio (critico e scrittore), il dott. Adolfo Gente (Università Roma Tre – Dirigente Scolastico), il prof. Paolo Russo (professore ordinario Università degli Studi di Cassino).
I saggi offrono una lettura ad ampio spettro degli aspetti globali e profondi della vita e delle opere di De Amicis, dando spunti interessanti per riflettere sull’impor-tanza dell’educazione e della scuola anche ai giorni d’oggi, rileggendo le lezioni del passato.
È stato importante, per questo, soffermarsi sul valore storico, pedagogico e culturale dell’opera complessa dello scrittore, anche con il coinvolgimento dell’intera comunità educante e del territorio.
Si è ragionato, attraverso la vita e le opere dello scrittore, sui buoni esempi educativi, sul richiamo al senso civico, sull’impegno che soprattutto scuola e famiglia hanno nel campo dell’educazione, sulla necessità di riaffermare i basilari principi etici ormai in crisi, evitando che la scuola diventi specchio di una società in cui l’individuo stenta a trovare valori unitari di riferimento, ad esprimere se stesso, a trovare l’identità.
Il Convegno “Con la Scuola nel Cuore” ha fatto parte, a pieno titolo, del progetto educativo e formativo del 1° Circolo Didattico di Formia, avviando un’esperienza che sarà riproposta anche nei prossimi anni per discutere sui temi dell’educazione e della letteratura per l’infanzia, riscoprendo le lezioni del passato per costruire nel presente valori condivisi e convincenti.